Seleziona la tua lingua

Sostenibilità:
il futuro, oltre la sicurezza.

Chi crede nel valore della sicurezza, crede anche nel rispetto: delle persone e dell’ambiente. Seguendo questa filosofia, in Pilomat ci impegniamo ogni giorno per un domani più sostenibile, con un’attenzione autentica per il pianeta e le future generazioni. Perché per proteggere non basta solo bloccare il pericolo, ma anche ispirare un nuovo cambiamento.

I nostri tre pilastri.
Quantificazione, riduzione e compensazione.

In Pilomat, abbiamo adottato una strategia di sostenibilità basata su tre pilastri: calcolo, riduzione e compensazione. L’uso intelligente delle risorse, la misurazione puntuale delle emissioni e il sostegno diretto ad iniziative green sono le best practice con cui contribuiamo ad un futuro più sicuro, per tutti.

Certificazioni EPD. Alta sicurezza, sostenibilità trasparente.

Siamo la prima azienda al mondo ad aver ottenuto la certificazione Environmental Product Declaration (EPD) per due dei nostri dissuasori: i modelli 275/K12-900 A e 275/K12 EMB 900-A, appartenenti alla nostra Linea Alta Sicurezza. Attraverso un attento studio del ciclo di vita del prodotto, definiamo e riduciamo il consumo di risorse, dalla progettazione fino allo smaltimento. Anche questo, fa parte del nostro impegno a coniugare l’eccellenza in termini di sicurezza con una produzione realmente sostenibile, raccontata con la massima trasparenza.

Certificati ClimatePartner

Ogni giorno ci impegniamo per raggiungere la neutralità climatica. Dal 2020, misuriamo annualmente la nostra impronta di carbonio aziendale con il supporto di ClimatePartner e, dal 2022, calcoliamo anche la Product Carbon Footprint. Identifichiamo così le aree più impattanti, fissiamo gli obiettivi di riduzione e pianifichiamo misure efficaci per realizzarli. Molte delle misure di riduzione richiedono però tempistiche che il nostro pianeta non può permettersi, perciò affianchiamo alla riduzione anche la compensazione,  sostenendo e finanziando progetti climatici con benefici sociali e ambientali.

Manutenzione.
A sostegno della sostenibilità.

Per noi la manutenzione è parte integrante della sostenibilità: assicurando il corretto funzionamento del dissuasore nel tempo, contribuiamo a ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione di nuovi modelli e allo smaltimento di quelli precedenti.